Workshops

b259b645-a022-4820-bd5b-e40744f0f1ed

L’IperCanto Vibrazionale.

Voce, Suono e Contatto con il Sé

LINK WEBSITE: www.ipercantovibrazionale.it

Il suono, esperienza e manifestazione spirituale primordiale, nasce e si trasmette come atto primo della vita. Atto primo della vita dell’universo, dal Big Bang che tutto ha generato e illuminato.

Noi siamo suono in quanto prodotto della manifestazione vibrazionale e fisica che ci circonda.

IPERCANTO VIBRAZIONALE  è un percorso che nasce dalla sintesi di diverse esperienze artistiche e spirituali vissute ed elaborate negli ultimi venti anni tra Italia e India alla luce degli insegnamenti del Centro Età dell’Acquario Monteluce in Umbria di Cesare De Bartolomei, allievo di Baba Bedi XVI, nato Baba Pyare Lal Bedi e lo Yoga Integrale nell’Ashram del maestro indiano Sri Aurobindo a Pondicherry nell’India del Sud in Tamil Nadu. Qui ho avuto modo di approfondire Mantra Yoga con Sampadananda Mishra e Canto Carnatic con la Maestra Shobha Raghavan.

Con il termine IperCanto Vibrazionale, intendo un insieme di tecniche e pratiche vocali che alimentano quella qualità, quella predisposizione, quel potere evocativo e terapeutico della voce e del canto che aspira nella sua ricerca, nella sua motivazione e nel suo intento, al contatto con il Sé divino, con l’Atman, con l’essenza dell’energia universale.

L’IperCanto Vibrazionale è ascolto, visione, vocalizzazione, manifestazione.

L’obiettivo del mio lavoro è riuscire ad avere una maggiore conoscenza del nostro essere integrale e delle possibilità di crescita personale ed interiore attraverso le potenzialità della nostra voce.

La voce è da sempre stata il centro della mia ricerca artistica e spirituale e ritengo che il canto sia un potente strumento terapeutico strettamente collegato al nostro respiro, alla vibrazione delle corde vocali, elementi importanti del sistema del nostro apparato fonatorio. Attraverso il canto, regoliamo, rafforziamo e potenziamo la respirazione, favoriamo lo sviluppo del sistema uditivo, facciamo vibrare e risuonare il corpo, calmiamo il sistema nervoso, rivitalizziamo gli organi interni e tonifichiamo tutto il sistema ghiandolare endocrino, amplificando e ottimizzando il campo elettromagnetico. La voce è lo specchio del nostro essere fisico, emozionale e spirituale, ci parla del nostro stato di salute.

Il canto è in grado di armonizzare i tre aspetti dell’essere umano – vitale, mentale e fisico – con il nucleo centrale della nostra esistenza, l’Essere Psichico, cuore pulsante della totalità della nostra coscienza e attraverso cui possiamo individuarci e conoscerci più profondamente, portando beneficio nella relazione con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

Gli incontri si articolano secondo differenti moduli e argomenti di studio che attraversano di volta in volta obiettivi e temi specifici.

La disponibilità è per cicli di lezioni individuali di un’ora e 15 minuti (canto, canto carnatic, mantra yoga), corsi di gruppo di un’ora e trenta minuti a settimana, workshop giornalieri dalle due alle sei ore, fino ai weekend residenziali intensivi della durata dai due ai tre giorniV

Viaggio Sonoro

È un laboratorio che si propone di invitare i ragazzi in un viaggio di conoscenza e consapevolezza delle proprie possibilità creative attraverso la scoperta dei differenti linguaggi musicali del mondo e delle potenzialità del canto, delle percussioni e della melodia musicale.
Un “Viaggio Sonoro” dall’origine del suono al blues con la sua matrice africana, passando per il folk – rock, fino ad arrivare all’immediatezza poetica e ritmica del Rap.
Un laboratorio propedeutico musicale per condividere emozioni, sensazioni e percezioni, in grado di regalare ai partecipanti alla fine dell’esperienza, quel senso di unità e di appartenenza che fa parte della natura profonda della musica.
Viaggio Sonoro può realizzarsi in una o due giornate di incontro e spesso accade che alla fine del workshop, si arrivi a realizzare una performance con i ragazzi partecipanti.

NTZ SUDAFRICA
NTZ IN SUDAFRICA

A Song for Peace. Una Canzone per la Pace per la Pace

A Song for Peace, “una canzone per la pace”, è un percorso di media education che utilizza la musica popolare come mezzo per costruire ponti di intercultura e solidarietà.
E’ indirizzato a ragazzi, bambini, educatori e insegnanti in cerca di nuovi modi e linguaggi per tentare di raggiungere l’obiettivo più alto per l’Umanità: creare un mondo di pace, giustizia, rispetto ed uguaglianza.
Un workshop dove attraverso vari moduli che comprendono attività ed esercizi propedeutici musicali, si arriva a concepire e a scrivere con i ragazzi la musica e i testi di una canzone, “una canzone per la pace”.
Questo progetto è stato scritto in collaborazione con Laura Di Nitto e realizzato per la prima volta nel 2007 in Sudafrica, a Johannesburg, grazie al supporto dalla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) in occasione del quinto Summit Mondiale su Bambini e Media e a Nuova Delhi per il Chinh India Forum 2007.
Dall’esperienza dei giorni in Sudafrica è stato prodotto il documentario “A Song for Peace”, una Canzone per la Pace”.
Dal 2007 al 2009 le Nuove Tribù Zulu hanno condotto questo laboratorio in moduli presso tre scuole elementari di Scampia, in collaborazione con la società di produzione di cartoni animati La Casa dei Conigli.
Dal progetto è stato pubblicato un libro con DVD allegato, Piccoli e Corti, che raccoglie i prodotti in animazione realizzati e le canzoni scritte dai ragazzi.
Una Canzone per la Pace” è stato realizzato negli anni 2006, 2007 e 2008 nell’ambito del Festival La Città in Tasca, organizzato da Arciragazzi.

DB MAGIC CIRCLE
MAGIC CIRCLE, Travelling in the Inner Sound Workshop for SACAC , Pondicherry, Tamil Nadu, India

Music Arts and Media for Peace

E’ un  progetto è nato in India, ideato da Andrea Camerini e Laura Di Nitto dopo aver sperimentato seminari e workshop creativi con bambini e ragazzi in diversi paesi del mondo.
L’idea alla base è quella di alimentare la capacità di espressione e la gioia di agire attraverso l’arte in modo positivo, costruttivo e creativo.
Il progetto intende mettere a disposizione dei ragazzi, gli strumenti per codificare e approfondire  i media nelle loro varie forme ed espressioni (musica, films, televisione, social, giornali),  arrivando  a. costruire un percorso ideale di consapevolezza che va dal pensiero critico culturale fino alla fiducia e alla sicurezza nell’esprimere la propria opinione e la propria diversa prospettiva. In poche parole: la musica, l’arte e i media possono essere veri strumenti di costruzione di pace in quanto hanno il potere di migliorare la comprensione di sé e il rispetto reciproco.
MAM4PEACE continua a percorrere le strade del mondo con il sogno di condividere e valorizzare i valori umani attraverso la bellezza, la sincerità, la gioia e il divertimento. 

Il workshop è stato ideato per il SACAC, Sri Aurobindo Center for Arts and Communication, Nuova Delhi, corso di ingegneria audio e produzione musicale.

Open Your Eyes

Open Your Eyes

Il workshop sull’educazione ai media Open your Eyes! ideato da Laura Di Nitto e Andrea Camerini, mira a potenziare i bambini nella comprensione dei media e nella capacità di creare i propri contenuti e forme. 
Vogliamo che i bambini vedano con i propri occhi e raccontino storie con la loro prospettiva.
L’alfabetizzazione mediatica è la nuova alfabetizzazione del millennio: leggere e scrivere non è più sufficiente, dobbiamo tutti imparare a trasmettere le nostre idee e i nostri valori attraverso i mass media e i social media. In questa breve documentazione di questa esperienza, ci si può divertire a vedere i bambini che iniziano a parlare, a prendere posizione, a fare dichiarazioni secondo i loro reali bisogni e sentimenti.
Non abbiamo bisogno di chiedere agli adulti come si sente un bambino o cosa pensa. Dobbiamo aiutare il bambino ad esprimersi il più possibile con i mezzi a sua disposizione.
Le arti e i media musicali sono mezzi importanti per la costruzione della pace, comprensione di sé e reciproca ed esperienza artistica.

with Laura Di Nitto Open your Eyes for Rhythm of Life NGO based in Delhi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...