News

Il 5 Ottobre su Radio Città Aperta alle ore 15:15 sono stato in diretta con Eleonora Tagliafico per il programma Rocktrotter. Si è parlato dell’influenza dell’India sulla musica occidentale e del progetto delle Nuove Tribù Zulu “NOW – Nomadic Orchestra of the World” con i musicisti gypsy del Rajastan che è stato pubblicato con due dischi da Materiali Sonori nel 2012 e 2014. Qui potete ascoltare il podcast dell’intervista:
Rocktrotter intervista Andrea Camerini

Venerdi 18 Settembre dalle 15:00 alle 20:30 non mancate all’Open Day del Cineteatro Accademia Professionale di Cinema e Teatro. Riparte il mio Corso di Canto con tecniche vocali tra oriente e occidente e sperimentazioni nell’universo della voce umana. PRENOTA IL TUO POSTO GRATUITO SCRIVI SU:
visionivisioni@gmail.com oppure chiama il 339.2601057

Torno sul palco in Puglia con gli Uomini Ciclonici Cyclone per due date di puro Psychobilly e Rock’n Roll tiratissimo. Suoniamo insieme dal lontano 1987, ci siamo riuniti e maciniamo grande energia positiva sul palco. Cyclone Men are Go! www.cyclonepsychobilly.com
Non potete mancare🔥
SAVE THE DATE!
Venerdi 11 settembre allo Scarlatti caffè (Ruvo di Puglia) e Sabato 12 settembre New Magazine Pub (Massafra)

In questi giorni di emergenza Covid, sono stato felice di comporre uno “short jingle” per il programma “Svarnim Puducherry Telecast” prodotto dalla Sri Aurobindo Society (NGO con la quale ho lavorato attivamente dal 2010 al 2015) di Pondicherry in Tamil Nadu, India, sullo stato attuale del Corona virus, con informazioni educative di vari esperti e professionisti della salute. Qui il link per ascoltare la mia sigla d’apertura e guardare le puntate del programma: Svarnim Puducherry Telecast

25 Aprile – Per i festeggiamenti della Festa della Liberazione del 25 Aprile sono accadute cose molto belle, nonostante la quarantena forzata.

Il magazine di cultura Kulturjam mi ha chiesto un contributo insieme ad altri artisti italiani. Per l’occasione ho scelto una poesia che ho sempre amato: Libertà di Paul Eluard. Ecco il link per guardare il video: Andrea Camerini – Kulturjam

Per la colonna sonora dell’affascinante film di Faraz Alam BETWEEN THE LINES prodotto da Celluloid Drapers , screenplay di Laura Di Nitto, abbiamo realizzato con Nuove Tribù Zulu una funambolica versione di Bella Ciao. La produzione del film ha deciso di condividerla in anteprima il 25 Aprile su Vimeo. Eccolo:

Come se non bastasse, gli Yo Yo Mundi, gruppo folk rock piemontese con cui abbiamo condiviso gli anni del Manifesto Dischi, ci ha invitato come guest con Nuove Tribù Zulu a partecipare alla loro versione di Bella Ciao Yo Yo Mundi & Friends. Un 25 Aprile all’insegna della condivisione e dell’unità! Guarda il video

21 Aprile 2020 – Nuove Tribù Zulu per la La Città di Isaura e le sua rubrica di poesia, letteratura e musica, Pillole di Gioia! Grazie a Luciano Minerva!
Dal nostro Lockdown una breve versione “live” della nostra canzone “Il Mondo di Vetro“.

Il concerto delle Nuove Tribù Zulu del 16 Marzo 2020 all’Auditorium di Roma per il festival “Di Canti e di Storie”, organizzato da Squilibri Editore è stato rinviato a data da destinarsi, causa Covid19. Vi aggiorneremo appena avremo notizie riguardo una nuova possibile data.

8 Marzo 2020 – Stanotte ore 00:45 circa, per chi fosse ancora sveglio, Marco Rho intervista Andrea Camerini su Isoradio per il nuovo album Rosa e Fuoco di Nuove Tribù Zulu edito da Squilibri Editore.

Giovedi 5 Marzo, a Roma, al locale Na Cosetta,  parteciperemo, insieme ad altri cantautori come Francesco Marioni, Mauro Di Maggio, Benedetta Raina al talkshow Lingue a Sonagli , il salotto sgualcito di Radio Rock con Luca Bussoletti e Giuliano Leone.
Parleremo del nostro nuovo CD/LIbro “Rosa e Fuoco” Squilibri Editore, con un mini set di due brani in acustico (piano, basso e voce) in onda mercoledi prossimo su Radio Rock!
Vi aspettiamo!

Felici di suonare Lunedi 16 marzo 2020 nella bellissima rassegna “Di Canti e di Storie” Squilibri Editore, per presentare il nuovo album “Rosa e Fuoco”, all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Condivideremo il palco con il cantautore Marco Rovelli e molti degli ospiti che hanno partecipato al nostro nuovo disco: Andrea Satta, Enrico Capuano, la Piccola Orchestra di Tor Pignattara e il mitico Mc Shark!
Per acquistare il biglietto basta cliccare sul link qui sotto e prenotare il vostro posto: https://www.ticketone.it/tickets.html…
Vi aspettiamo!

6 Febbraio 2020 – Alle 7:30 saremo ospiti con Nuove Tribù Zulu del programma Buongiorno Regione su Rai 3 per promuovere il nuovo album Rosa e Fuoco uscito con Squilibri Editore.

28 Gennaio 2020 – In onda su Rai News la mia intervista con Fausto Pellegrini per la promozione di Rosa e Fuoco.

NTZ a Rai Radio 1 Music Club

8 gennaio 2020 – Intervista e minilive a Rai Radio 1 Music Club con John Vignola “Rosa e fuoco” e “Viaggerò” live per voi dal nuovo album uscito di recente per Squilibri Editore

Ascolta il podcast della puntata!

19 Dicembre 2019 – Intervista in collegamento telefonico su Radio Capodistria ad Andrea Camerini per parlare del nuovo album “Rosa e Fuoco” nella trasmissione PAIRAPPAPPA’ condotta da Giuseppe Signorelli, in onda dalle h. 13.00 alle 13.30 (in replica dalle 21.30 alle 22.00).

17 Dicembre 2019 – Questa sera alle 22 Andrea Camerini delle Nuove Tribù Zulu sarà in diretta su Radio Voce Spazio con Massimo Ferro per parlare del nuovo album della band, “Rosa e Fuoco”

25 Ottobre 2019 – E’ uscito il nuovo album delle Nuove Tribù Zulu Rosa e Fuoco con Squilibri Editore. Ecco il link dove ordinarlo! www.squilibrieditore.it

Musiche in movimento dedicate a instancabili camminanti, oltre ogni confine tra generi e culture
Una fascinosa mappa sonora in cui confluiscono linguaggi e suggestioni diverse, dal new folk al pop, dalla canzone d’autore al rock, tra melodie struggenti e ritmi gitani di grande impatto emotivo: il tutto in una elegante confezione libro + cd con un’introduzione poetica di Andrea Camerini, le illustrazioni di Paolo Camerini e numerosi ospiti tra cui Andrea Satta dei Têtes de boisEnrico CapuanoMC Shark e la Piccola Orchestra di Tor Pignattara.

NUOVE TRIBU’ ZULU “ROSA e FUOCO” CROWDFUNDING NUOVO ALBUM 2019

Eccoci Camminanti!
Sono passati 19 anni dal nostro primo disco “Sulla Strada” ma la Tribù è ancora in cammino!
State con noi per un nuovo viaggio insieme, sostenete il CROWDFUNDING per il nuovo album delle Nuove Tribu’ Zulu Rosa e Fuoco, oggi più che mai abbiamo bisogno di voi!
Cliccate su questo Link e scoprite le ricompense che abbiamo preparato per voi!

Domenica 2 Dicembre – Sarò ospite per parlare della mia ricerca vocale con IperCanto Vibrazionale e giudice speciale del programma Voice Factor su Radio 24 condotto da Pino Insegno.
Ecco il link al podcast: Andrea Camerini su Voice Factor, Radio 24

25 aprile 2018Nuove Tribù Zulu escono con Bella Ciao, il videoclip per la regia di Francesco Cordio prodotto da Teatri di NinaOwn AirJmovie e Nuove Tribù Zulu. Simbolo della lotta partigiana in Italia e della Resistenza, Bella Ciao rivive della rilettura delle Nuove Tribù Zulu, gruppo pioniere nella contaminazione dei generi musicali in Italia, che fin dall’inizio della sua lunga storia ha fatto propri i valori dell’intercultura, dell’unità umana, della solidarietà e dell’incontro tra i popoli, portando avanti progetti tra Italia, Sudafrica e India.

Il video è stato pubblicato in anteprima sul sito dell’ANPI il 24 e 25 aprile (www.patriaindipendente.it) e, a partire dal 26 su Youtube e tutti i canali digitali.

24 Settembre 2016 – In occasione della Giornata Mondiale del Sordo, le Nuove Tribù Zulu promuovono il videoclip di “Namasté” singolo estratto dal loro ultimo album “Namastè Om Shanti EP”, edito dall’etichetta Filibusta Records.

qui il link del video in esclusiva su Repubblica.it 

27-28-29 Maggio 2016 – L’India al Cineteatro! Spettacolo e Workshop di Canto Carnatic, Danza Odissi e Bharat Nathiam con Shobha, Swathi e Annesh Raghavan.

Sono felice di annunciare la venuta dall’India in Italia, della mia Maestra di Canto Carnatic, Mrs. Shobha Raghavan con i suoi figli, eccelsi danzatori Swathi e Aneesh. Lo spettacolo e i seminari si svolgeranno al Cineteatro. Per prenotazioni:

INDIRIZZO
Via Valsolda, 177 (Roma – zona Monte Sacro)
TELEFONO
346-6805928   339-2601057

E-MAIL
visionivisioni@gmail.com

Ottobre 2015 – Sono felice di annunciare che inizio ad insegnare canto con il Laboratorio di Tecniche e Pratiche Vocali tra Oriente e Occidente presso Cineteatro, Accademia Professionale di Cinema e Teatro condotta da Antonio Bilo Canella e Alessia D’Arrigo.

Diario Nomade ( Materiali Sonori – 2014) Produced by Laura Di Nitto & Nuove Tribù Zulu

Tornano le Nuove Tribù Zulu con “Diario Nomade – Le tracce italiane”, affascinante nuovo capitolo di “Banjara!” lavoro uscito per Materiali Sonori nella primavera 2012. Ordinalo sul sito di Materiali Sonori!

Disponibile in tour in Italia e in Europa da Giugno 2014.

Carnatic Vocal

NEWS from my Carnatic Vocal Experience

News from my Carnatic Vocal experience

Per il Festival Thiagaraja Aradhana, il 26 gennaio 2014, alle 10, Bharat Nivas, Auroville, ho cantato Thelisi Rama, Ragam: Poornachandrika, di Sri Thiagaraja. Per l’occasione sono stato accompagnato da Sri Duran Rajan (violino) e Sri. Janardhan (mridangam). Il mio Guru, Shobha Raghavan, mi ha invitato a questo evento. Sono stato onorato di partecipare, è stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita.

Ayjal Youth Film Festival 2013
Ayjal Youth Film Festival 2013


Ajyal Youth Film Festival 2013

Come Auromedia, unità della Sri Aurobindo Society, sono stato invitato con Laura Di Nitto, all’Ajyal Youth Film Festival 2013 a Doha, in Qatar, per prendere parte all’industria Forum come relatori.

La condivisione di esperienze su produzioni, progetti e seminari di alta qualità sui media è stata l’obiettivo del forum di 2 giorni interi a cui hanno partecipato i massimi esperti mondiali di media per bambini e giovani riuniti da Firdoze Bulbulia, presidente del CIFEJ, presidente della Children Broadcasting Foundation of Africa, fondatore-direttore di ABC (Africa’s Best Channel) e presidente del 5 ° Summit mondiale sull’infanzia e sui media tenutosi a Johannesburg, in Sudafrica, nel 2007.