Discography

Rosa e Fuoco – 2019 – Squilibri Editore – Prodotto da Nuove Tribù Zulu

Buy ROSA E FUOCO on iTunes

Buy ROSA E FUOCO sul sito di Squilibri Editore

Rosa e Fuoco. Per il settimo album della band che ha anticipato in Italia i suoni e i ritmi del gypsy folk rock, un nuovo e scintillante invito al viaggio con musiche in movimento dedicate a instancabili camminanti, intenti a varcare ogni confine tra generi e culture. Oltrepassando barriere ormai vetuste si delinea così una fascinosa mappa sonora in cui confluiscono linguaggi e suggestioni diverse, dal new folk al pop, dalla canzone d’autore al rock, tra melodie struggenti e ritmi gitani di grande impatto emotivo.  Rosa e fuoco, profuma un po’ di quell’esaltante esperienza indiana ma è un qualcosa che si è sedimentato sul fondo di un bagaglio artistico di portata molto più ampia dove il dialogo tra occidente ed oriente è solo una delle opzioni culturali che ravvivano il succedersi delle dodici tracce, tutte rigorosamente inedite. “Rosa e fuoco” in effetti segna un nuovo passo in avanti nella carriera della band romana che rinnova il proprio repertorio ravvivando le radici più antiche della sua ricerca musicale: un itinerario artistico sorretto dalla speranza in un’umanità senza frontiere né steccati, libera finalmente da pregiudizi ed egoismi: un modo per affermare in musica che nulla è possibile senza l’amore che muove i nostri passi sulla terra e senza il fuoco che accende le nostre vite.

Bella Ciao – Estratto dalla colonna sonora di “Roma Golpe Capitale” – 2018
Prodotto da Nuove Tribù Zulu

Buy BELLA CIAO on iTunes

Il 25 aprile 2018 il videoclip del brano “Bella Ciao “per la regia di Francesco Cordio (prodotto da Teatri di NinaOwn AirJmovie e Nuove Tribù Zulu), viene pubblicato in anteprima sul sito dell’ANPI www.patriaindipendente.it
Questa versione lenta e struggente della canzone simbolo della Resistenza italiana nella lotta di liberazione dal Regime nazifascista, è stata realizzata per la colonna sonora del film Roma Golpe Capitale di Francesco Cordio.

Namastè OM Shanti EP – 2016 – Filibusta Records – Prodotto da Nuove Tribù Zulu

NAMASTE’: OM Shanti EP (nuove Tribù Zulu/Filibusta Records, 2016). Namasté, parola hindi che rappresenta un simbolico gesto di saluto in India, è l’EP delle Nuove Tribù Zulu che esce per l’etichetta discografica Filibusta Records. In questo album, il gruppo trova una dimensione sonora suggestiva e affascinante, rilanciando un mix di ritmo, groove e suoni tra Mediterraneo, Medio Oriente e India. Un nuovo lavoro tutto da ascoltare e soprattutto da ballare con i due super singoli “Namastè” e “Hara Shiva Shankara” e i bellissimi remix realizzati da NeroloZ.

I brani vedono la preziosa presenza di due ospiti eccellenti, come Pejman Tadajon, eclettico polistrumentista iraniano al setar, ancestrale e affascinante strumento a corde persiano, e quella di Sanjay Kansa Banik alle tabla, virtuoso musicista indiano.

Diario Nomade ( Materiali Sonori – 2014) Produced by Laura Di Nitto & Nuove Tribù Zulu

Buy DIARIO NOMADE on iTunes

DIARIO NOMADE. Tracce Italiane (Nuove Tribù Zulu & Laura Di Nitto/Materiali Sonori,2014) Un affascinante nuovo capitolo di “Banjara!” lavoro uscito per Materiali Sonori nella primavera 2012. Un disco che ha fatto parlare molto, dopo i tanti concerti realizzati dalla band tra Italia e India per portare un messaggio di unità tra diverse culture e per stabilire un ponte musicale e creativo tra due paesi dalle tradizioni millenarie. In questo nuovo lavoro sono presenti brani selezionati dal disco precedente ­questa volta cantati in italiano – e quattro preziosi inediti che attendevano il tempo giusto, custoditi nello scrigno indiano dei momenti intensi vissuti tra le valli, i templi e il deserto del Rajasthan. Una magnifica esperienza vissuta sullo slancio della ricerca musicale a 360°, che la band oggi desidera raccon­tare anche nella propria lingua madre: il viaggio verso l’India, una terra capa­ce di aprire le porte di una dimensione profonda che tocca le corde dell’anima e trasforma la vita. I quattro brani inediti sono storie scritte, registrazioni, note e appunti presi durante il viaggio con la carovana, sulle strade polverose e dalle rotte incerte di questo paese sorprendente.

Materiali Sonori – Produced by Nuove Tribù Zulu & Laura Di Nitto

Buy BANJARA on iTunes

BANJARA! NOW Nomadic Orchestra of the World (Nuove Tribù Zulu & Laura Di Nitto/Materiali Sonori, 2012). Questo è il primo vero incontro artistico tra rock italiano e folk rajasthani: un messaggio di pace e unione oltre le diversità. L’obiettivo di NOW è promuo­vere i diritti civili delle comunità nomadi e valorizzarne il patrimonio musicale integrandolo con il linguaggio moderno del rock. Il ponte fra oriente e occi­dente…” Un progetto italo-indiano documentato nel disco “Banjara!” pubblicato dall’eti­chetta Materiali Sonori, dove gli splendidi suoni tradizionali della musica popo­lare e classica indiana dello stato del Rajasthan incontrano l’inimitabile vigore della band romana: nomadi del mondo a ritmo di musica. Brani originali e tra­dizionali dove si mescolano inglese, italiano, hindi. Mai un gruppo musicale italiano folk-rock aveva incontrato l’energia ineffabile dei Bhopa cantastorie del deserto, dei Kalbelya incantatori di serpenti, delle danze dei Banjara. Il MEI, meeting degli indipendenti con Amnesty International, nella sezione Suoni di Confine, premia il progetto come miglior live 2009 per l’Attività di Integrazione Culturale.

27 Secondi – Rai Trade -2010 – Prodotto da Nuove Tribù Zulu & Laura Di Nitto

BUY 27 Secondi on iTunes

27 SECONDI In collaborazione con RAI TRE RAGAZZI, la canzone fa parte della colonna sonora del documentario omonimo realizzato da Laura Di Nitto e Andrea Camerini, andato in onda il 6 aprile 2010 su Rai Tre a un anno esatto dal sisma che ha stravolto L’Aquila.
La canzone è stata scritta dalle Nuove Tribù Zulu con la partecipazione del rapper MC Shark e i proventi delle vendite del brano su iTunes andranno a finanziare la missione ad Haiti della Scuola di Pace – associazione che è stata presente all’Aquila per molti mesi dopo il sisma, per far giocare, dipingere, divertire i bambini alloggiati nelle tendopoli.

Editrice Zona – Produced by Nuove Tribù Zulu & Laura Di Nitto – 2007

Nel 2007 nasce il progetto sperimentale Il Sogno. Editrice Zona pubblica Il Sogno “Suoni e Visioni d’Amore e Lotta” libro + CD (Nuove Tribù Zulu & Laura Di Nitto/Editrice Zona). Presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino nel Maggio 2007, è un viaggio attraverso la voce e le poesie di Andrea Camerini, il contrabbasso di Paolo Camerini e la batteria e i disegni di Roberto Berini. Un percorso suggestivo e originale in cui world, rock, sonorità sperimentali e ambient si fondono nel territorio della con-taminazione con la poesia contem­poranea (Paul Eluard, Pablo Neruda, Jacques Prévert, Federico Garcia Lorca, Nazim Hikmet, Cesare Pavese, Cesare De Bartolomei, Sri Aurobindo).

Moletto Music – Produced by Nuove Tribù Zulu & Laura Di Nitto

Buy GENTE DEL CIELO on iTunes

GENTE DEL CIELO (Nuove Tribù Zulu & Laura Di Nitto/Moletto, 2007) è uno straordinario viaggio zingaro, tra sonorità gipsy, accenti folk-rock e passionale sound latino. Le tredici can­zoni del CD si susseguono nell’inconfondibile suono acustico del gruppo dove episodi di grande energia lasciano spazio alla ricerca della melodia con arran­giamenti di forte intensità. In questo disco le NTZ aprono la loro valigia gitana e ci raccontano con ironia e leggerezza di questi ultimi quattro anni di inquie­tudine sociale e spirituale tra India, Africa e amicizie sudamericane. Nei testi di Andrea Camerini emerge il tema del viaggio come iniziazione alla ricerca e allo spirito d’avventura che da sempre caratterizza questo gruppo.

L'Unione dei Mondi
L’Unione dei Mondi – RAI Trade – 2003 – Prodotto da Nuove Tribù Zulu & Laura Di Nitto

Buy L’UNIONE DEI MONDI on iTunes

Con il secondo album L’UNIONE DEI MONDI, (Nuove Tribù Zulu & Laura Di Nitto/Rai Trade, 2003), il gruppo perfeziona il suo inconfondibile stile bohemien in cui l’identità latino­mediterranea e folk busker delle origini compenetra il linguaggio della world music e le possibilità espressive del rock e del jazz. Tra i cento dischi più belli del 2003 secondo Musica di Repubblica. Premio Lunezia (luglio 2003) men­zione speciale per il valore letterario dei testi di Andrea Camerini. Il disco arriva nella speciale classifica di Musica, settimanale del giornale La Repubblica, tra i migliori dischi dell’anno 2003, al 75°posto.

Sulla Strada – 2000 – Prodotto da Nuove Tribù Zulu

Buy SULLA STRADA on Discogs

SULLA STRADA (NTZ/Il Manifesto, 2000) è il primo leggendario cd della band: un diario di viaggio lungo dieci anni, caratterizzato da ritmi balcanici e sonorità mediterranee. Il jazz, il blues e il rock’n’roll-punk si incontrano con polke e tarantelle dando vita ad imprevedibili percorsi sonori originali e travolgenti, in equilibrio tra tradizione e modernità.

DISCOGRAFIA CYCLONE 

L’esperienza professionale della musica inizia nel 1987 con la fondazione del gruppo CYCLONE, prima band psychobilly italiana, con cui pubblica tre dischi e si esibisce in numerosi concerti in Italia e in Europa fino al 1996.

Nel Novembre 2018 la band decide di tornare insieme dopo le tante richieste da tutto il mondo, dall’America, al Giappone, dal Sudamerica all’Europa. Nell’Aprile 2019 La Klang Records ha pubblicato una nuova ristampa speciale in vinile per festeggiare l’anniversario del trentennale del disco “The First of the Cyclone Men”, uscito nel 1989.

The First of the Cyclone Men 30 Years Anniversary 1989-2019 – Klang Records

Buy The First of the Cyclone Men 30 Years Anniversary 1989-2019 on Discogs

Official website: http://www.cyclonepsychobilly.com


Discografia: The First of the Cyclone Men – Klang Records, 1989Psycho Attack over Europe – compilation – Rock House Records, 1990Live in Hemsby – compilation live, Nervous Records, 1991Cyclonic Zone Klang Records, 1991Pasto Crudo – Banda Bonnot, 1994; The First of the Cyclone Men 30 Anniversary Special Edition, Klang Records, 2019

THE FIRST OF THE CYCLONE MEN cover
The First of the. Cyclone Men – 1989 – Klang Records – Prodotto da Cyclone
psycho attack cover
Psycho Attack Over Europe Compilation – 1990 – Prodotto da Rockhouse
CYCLONIC ZONE COVER
Cyclonic Zone – 1991 – Klang Records – Prodotto da Klang Records
Pasto Crudo cover
Pasto Crudo – 1994 – Prodotto da Banda Bonnot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...